Cerca

post

Puzzle linguistico

22° Seminario internazionale per insegnanti di lingua

RICETTA

Ingredienti

  • una registrazione audio (di, ad esempio, due parlanti impegnati in una chiacchierata spontanea)
  • una classe di studenti

Preparazione

  • scegliere casualmente dalla registrazione un brano di una dozzina di secondi
  • chiedere agli studenti di trascrivere quanto più possono
  • mentre gli studenti trascrivono, far ascoltare il brano tutte le volte che vogliono

Commento

Se la ricetta prevedesse solo questo, quasi sicuramente gli studenti si scoraggerebbero dopo pochi minuti.

Il Puzzle linguistico, invece, è un’attività con gi stessi ingredienti e la stessa preparazione di base ma che integra delle procedure supplementari che trasformano la lezione in una continua sfida tenendo impegnati gli studenti – su loro richiesta – anche per oltre un’ora. Un’ora durante la quale imparano inoltre un bel po’ di grammatica.

Il Puzzle linguistico, quindi, è un’attività didattica che serve a far studiare la grammatica della lingua parlata, anche così come viene parlata dalla gente comune.

Il Seminario inizierà con una parziale lezione dimostrativa dell’attività didattica Puzzle linguistico e proseguirà con una serie di laboratori pratici in cui si analizzeranno e si praticheranno le diverse tecniche che, nel loro insieme, compongono l’attività. Ce ne sarà per tutti i gusti: sia per chi non ha mai svolto questa attività sia per chi l’ha svolta cento volte!

Coordinamento: Christopher Humphris
Conduzione dei laboratori: il corpo docente della Dilit
Date e orario: sabato 16 aprile 2016 dalle 09.30 alle 18.00
Lingua in cui si svolge il Seminario: italiano
Quota di partecipazione: (compreso il pranzo): €50,00
– Il numero di partecipanti è limitato a 100.
– E’ stato richiesto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l’esonero dall’obbligo del servizio per gli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado.
– In caso di cancellazione la quota di partecipazione non è rimborsabile.